Cecilia Bernabei

cecilia_pp

Cecilia Bernabei, presidente dell’Associazione ChiPiùNeArt dal 2013, nasce a Chieti nel 1974. Nella sua città muove i primi passi nel mondo della recitazione, frequentando la scuola “Fareateatro”, diretta dall’attore Piero Di Iorio, e partecipando all’allestimento di numerosi spettacoli. Contemporaneamente collabora con l’Associazione Musicale “Tersicore”, promotrice di rassegne musicali e festival internazionali (Sognaremusica, in collaborazione con l’Argentina) per i quali cura la stesura dei comunicati stampa, la scaletta, i testi e la conduzione dei singoli eventi concertistici. Nel 1996 si trasferisce a Milano dove, per quattro anni, frequenta i corsi teatrali della LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) prendendo parte attivamente alla realizzazione di commedie brillanti e match d’improvvisazione. Sempre presso la Sede della LIIT, tiene seminari e corsi di teatro. Nel 1999 si laurea in Lettere presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con una tesi sul teatro profano medievale. Nel 2001 ottiene l’Abilitazione all’insegnamento per le Classi di Concorso A043 e A050. Nello stesso anno consegue il Diploma in Scrittura Drammaturgica presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Dal 2003 al 2012 organizza e cura stage di teatro e scrittura drammaturgica presso la “Scuola d’Interpretazione ed Arti Esressive TeatroXessere” (Gruppo Artistico “Le Muse”) di Castelnuovo Vomano (TE). Dal 2007 è docente di ruolo nella Scuola d’Istruzione Secondaria di Secondo Grado e dall’Anno Scolastico 2012-2013 è titolare di cattedra presso l’ITC “Von Neumann” – Sede Carceraria di Rebibbia (Roma).

Si dedica prevalentemente alla scrittura drammaturgica e alla cura di laboratori teatrali anche in ambito universitario. Ha collaborato con diverse associazioni culturali per la progettazione di stage, corsi intensivi di teatro e drammaturgia, allestimento e messinscena di piéce, corti teatrali e “mises en espace”. Dal 2011 collabora, come drammaturgo, con l’Associazione “Libera-mente”.  Dal 2012 tiene corsi di teatro, improvvisazione e drammaturgia presso il “Quartier Generale La Compagnia delle Stelle” di Roma. Ha recentemente pubblicato un breve racconto nell’antologia “Micro” per L’Erudita Editore. Dal 2013 collabora con l’Università della Terza età presso il “Casale Garibaldi” di Roma.

Nel 2014 pubblica il romanzo “Il meglio per noi” ed. ChiPiùNeArt e scrive il testo teatrale “Mosaico di donna – Vetustà”, il quale viene messo più volte in scena con la sua regia.

Per ChiuPiùNeArt Edizioni dirige la collana “Le nebulose”.

Dal 2015 è direttore artistico insieme ad Angela Telesca  del DOIT Festival. E’ curatore del premio di drammaturgia L’Artigogolo .

Scrivi a Cecilia scrivi-a

 

 

back   home-icon          
           
           

newspaper templates - theme rewards

ChiPiùNeArt  Associazione Culturale c.f.: :97754120588
ChiPiùNeArt Edizioni S.r.l.s. cf/p.iva: 13422341001
Largo Don Gino Ceschelli, 11 – 00142 ROMA