Nonno Menotti e i filodrammatici

La Compagnia di Nonno Menotti e i Filodrammatici nasce nel 2013 quando un gruppo di persone che non si era mai avvicinato alla pratica teatrale, decide di frequentare il laboratorio condotto da Cecilia Bernabei.

La passione per il teatro, l’amore per la scena, mai palesatisi ai nostri attori fino a quel momento, diventano realtà inaspettate; e quando la compagnia scopre di avere tra le sue fila una nipote d’arte, ecco che il nome del gruppo è bell’e confezionato!

Il percorso di due anni di “fatiche” e “lavori forzati” approda alla realizzazione delle Variazioni su l’Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Ygramul di Roma, il 9 e 10 novembre 2014.

Nello stesso anno la Compagnia produce, scrive e interpreta il radiodramma, Nubi e Chiffon che, nella sua versione per il teatro, è diventato un audiodramma andato in scena, per la prima volta, a marzo del 2015 presso il Teatro Ygramul di Roma. Sono seguite diverse repliche, le ultime delle quali a scopo benefico.

Spinta dal desiderio di continuare a produrre spettacoli, la Compagnia decide di affrontare il grande Bardo realizzando Shakespeare.zip, una riduzione di quattro capolavori senza tempo: “Sogno di una notte di mezz’estate”, “Otello”, “Amleto” e “Romeo e Giulietta”. Lo spettacolo debutta al Teatro Abarico di Roma ad aprile 2016.

Prossimamente la Compagnia porterà in scena gli spettacoli già realizzati, sempre con intento benefico.